top of page
Scala Interna dello Studio Mimesi 62

MIMESI 62

Fondato nel 1996 da Giuseppe Giusto, Antonella Maggini e Domenico Pagnano, Mimesi62 Architetti Associati è uno studio di progettazione multidisciplinare con sede a Firenze.

 

Il nome “Mimesi” si riferisce alla porta mimetica della loro prima sede posta al numero civico 62, il cui fronte imitava l’esterno in pietra dell’edificio. Mimesi è anche imitazione della vita attraverso l’arte. Questa idea allusiva guida il lavoro dello Studio, infondendo negli spazi un sottile simbolismo e riferimenti metaforici. I risultati del gruppo sono profondamente artistici. “Tutti noi aspiriamo ad essere poeti”. “I vertici delle nostre carriere si raggiungono quando, da soli o in compagnia di altri poeti, vediamo i nostri poemi farsi realtà”.

 

Con una grande ricchezza di dettagli stratificati, le realizzazioni architettoniche di Mimesi62 diventano poemi fisici. Come nell’arte della poesia, l’effetto multisensoriale di ogni spazio è essenziale per la progettazione. Lo Studio sottoscrive la filosofia di Rudolph Steiner, che andando oltre i cinque sensi di base ne classifica dodici, includendo il senso della vita, del movimento, del bilanciamento, del calore, del linguaggio, del concetto e dell’io. Dodici i sensi riscontrabili nei progetti di Mimesi62 che assumono, sotto quest’aspetto, un ulteriore stimolo creativo.

 

Il team di Mimesi62 vede l’architettura come un barometro dell’attività culturale che guida il progresso dell’umanità. “Noi crediamo che l’architettura possa essere paragonata al sito di una grande costruzione, la casa dell’umanità, e il suo ruolo è l’interpretazione e la rappresentazione della sua evoluzione, delle sue interruzioni e della conseguente discontinuità”. “Ogni progresso è come l’avanzamento della costruzione di un edificio; il suo risultato è una società un po’ più evoluta che può lentamente assorbire nuovi modi di vivere”. Condividiamo il pensiero di Jean Nouvel, quando scrive che... ”il compito dell’architettura è di creare la definizione culturale dello spazio costruito”.

 

L’architettura dunque trascende l’edificio in sé, per agire come rappresentazione di una cultura in costante divenire. 

Il nostro Team

Giuseppe Giusto
Giuseppe Giusto
Architetto/Fondatore
Antonella Maggini
Antonella Maggini
Architetto/Fondatore
Domenico Pagnano
Domenico Pagnano
Architetto/Fondatore

Collaboratori

Lorenzo Liverani
Lorenzo Liverani
Architetto
Tiziano Meniconi
Tiziano Meniconi
Architetto
Matteo Dolfi
Matteo Dolfi
Designer
bottom of page